Museo Arte Sacra


Museo di arte sacra che conserva le opere del Vicariato di Certaldo dal Medioevo sino ai giorni nostri, con un ampia varietà di opere sacre come oreficerie, dipinti, paramenti, statue e oggetti liturgici.

Il patrimonio del museo è estremamnete ricco e vario e comprende varie tipologie di oggetti tra cui oreficerie, paramenti, stuatue e oggetti liturgici disposti in sale in ordine cronologico

  • LA PINACOTECA Sala n°1 : Essa raccoglie opere pittoriche su tavola (XII al XIV secolo) e affreschi staccati risenti alla prima metà del Quattrocento
  • LE OREFICERIE Sala n°2,3,4 : Queste sale custodiscono le straordinarie opere dell’arte orafa del Vicariato tra cui oggetti liturgici, croci astili, turiboli, navicelle, ostensori, pissidi, calici, patene, reliquiari da altare, prezioso busto reliquiario della Beata Giulia, portacandele per cerimonie pontificali.
  • I PARAMENTI Sala n°5: Questa sala conserva pamenti liturgici splendida fattura(XVI al XVII secolo) tra cui due esemplari di pianete in damasco e lampasso bianche e un parato di colore rosso per le cerimonie solenni costituito da pianeta, dalmatica, tunicella, stole, manipoli, piviale, velo omerale e velo per calice tessuti in un prezioso damasco rosso.
  • CAPPELLA DELLA COMPAGNIA DELLA SS. ANNUNZIATA Sala n°6 antica cappella della compagnia che soccorreva i condannati a morte oggi ospita dipinti su tela provenienti dalle chiese di San Martino a Majano e Santa Maria a Baganano e due statue lignee dipinte provenienti dalla chiesa di Santi Jacopo e Filippo.
  • COLLEZIONE LINARI Sala n°7 essa contiene una collezione di opere d’arte (dipinti, sculturee stampe) provenienti da Villa Bardi di Linari (Barberino Val d’Elsa) tra cui crocifsso e carteglorie da altare, incisioni riguardanti scene bibliche, dipinti di scuola spagnola.