Chiesa SS Jacopo e Filippo

La Chiesa dei Santi Jacopo e Filippo, una delle più antiche costruzioni presenti nel borgo, nel 1963 subisce un restauro radicale e viene riportata al suo antico aspetto medievale.

Al suo interno le pareti sono spoglie, semplicemente in cotto; come uniche decorazioni sono presenti due Tabernacoli Robbiani , una nicchia di Memmo di Filippuccio e soprattutto il famoso Cristo di Petrognano che attira l’attenzione per la sua grande mole e bellezza. Inoltre all’interno della chiesa riposano le spoglie di due personaggi importanti  per le loro opere all’interno del piccolo borgo medievale e non solo, Beata Giulia e Giovanni Boccaccio; per commemorare il famoso autore del Decameron è presente un busto del poeta sulla parete destra della chiesa.

A financo della chiewsa si trova il bellissimo chiostro che rappresenta un unicum per la sua forma trapezoidale irregolare, creando un suggestivo effetto prospettico; esso è costruito su due piani e sorretto da colonne in mattoni con eleganti capitelli in pietra. Risalendo delle scalette si giunge alla cella di beata Giulia dove, per sua volontà, la beata fu murata viva fino alla sua morte.

Attiguo alla chiesa si estende il Convento adibito oggi a Museo d’Arte Sacra, all’interno del quale sono presenti opere religiose provenienti dal Vicariato Ecclesiastico di Certaldo.